Abbattuta la “casa verde”, ora nascerà un parco pubblico
L’operazione “casa verde” è un sogno che si realizza, a cui l’Amministrazione Comunale è legata da anni. La prima pietra è stata posata nel 2015, quando il Comune ha reperito la prima porzione di cortile, oggi diventato parcheggio e piazza (sul retro del Municipio).
La casa verde, invece, è stata il frutto di un’operazione urbanistica che ha visto traslare i metri cubi della casa verso un lotto agricolo in Via San Carlo Borromeo; come standard qualitativo, l’operatore ha ceduto gratuitamente l’area di oltre 700 metri quadrati e la demolizione.
Oggi sono in corso i lavori per la realizzazione di un parco che, successivamente, sarà area di pertinenza del futuro Centro Diurno per Anziani (di cui è stato presentato il progetto esecutivo, che a breve sarà approvato dalla Giunta), che crescerà a ridosso dell’attuale Centro Sociale.
Un’operazione a costo zero per il Comune e la cittadinanza, che permette di liberare lo spazio attorno al Municipio, creando il vero “Comune aperto”, a cui stiamo lavorando da dieci anni, oggi finalmente realtà.