Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

--

La galleria fotografica della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del IV novembre, celebrata sabato 7 novembre 2020.

Il messaggio del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: “In occasione della ricorrenza del IV novembre, in cui si ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale ed il completamento dell’unità nazionale avvenuti nel 1918, noi membri del CCRR, vorremmo orientare e dedicare la nostra riflessione al monumento dei caduti presente nella nostra Piazza Vittorio Veneto. Il monumento rappresenta uno dei momenti più bui della storia del nostro Paese a causa dell’enorme perdita di vite umane che si sono sacrificate per il bene della patria. Nel 1998 il perimetro del monumento è stato ridisegnato in modo da dargli maggiore visibilità, valorizzandone l’invito a fermarsi, riflettere, ricordare.

La storia ci ricorda che di fronte a grandi difficoltà bisogna restare uniti nonostante la distanza, che mai come ora possiamo capire, ce lo insegna la pandemia che stiamo vivendo in questi mesi. Tale esperienza ci riporta alla condizione di distanza che hanno vissuto i soldati e i loro cari nel periodo delle Grandi Guerre. Grazie a quanto vissuto in quest’ultimo periodo possiamo dire di aver capito che nulla va dato per scontato, ci rendiamo conto dell’importanza delle persone che ci stanno attorno, dello stare insieme e del fatto che ogni luogo è fatto di persone che unite danno e si fanno forza.”

--

--

Comune di Brusaporto
Comune di Brusaporto

Written by Comune di Brusaporto

Blog ufficiale del Comune di Brusaporto, Lombardia (Italia).

No responses yet