Mascherine e gel, la lettera del Sindaco Roberto Rossi

Comune di Brusaporto
3 min readApr 16, 2020

--

Insieme alla busta contenente le mascherine e il gel disinfettante, consegnata ad ogni famiglia di Brusaporto, è stato allegato un volantino con una lettera del Sindaco, con i numeri utili per l’emergenza e con le iniziative di prossimità del Comune e delle attività commerciali.

Riportiamo integralmente le parole del nostro Sindaco, Roberto Rossi:

✍🏻 Care concittadine, cari concittadini,
innanzitutto spero che stiate bene e che abbiate passato una buona Pasqua. Insieme alla Giunta Comunale avremmo voluto entrare nelle vostre case nel periodo pasquale con un nuovo notiziario, ricco di racconti e di fotografie dei primi mesi del 2020. Questo purtroppo non sarà possibile: da fine febbraio abbiamo interrotto tutte le iniziative, gli eventi, i corsi e i servizi non essenziali a causa dell’emergenza Coronavirus che ha colpito il nostro Paese, e la nostra provincia in modo particolarmente forte e doloroso.
La priorità del Comune di Brusaporto, comprensivo di amministratori, responsabili e dipendenti, è stato subito quello di permettere a tutti di continuare a condurre giornate dignitose presso la propria abitazione, pensando subito alle fasce in difficoltà. L’Assessorato alle Politiche Sociali ha attivato, infatti, sin da subito, la possibilità di ordinare farmaci e spesa a domicilio, con la collaborazione delle attività commerciali di Brusaporto che ringraziamo. Altri servizi sono poi stati aggiunti, per il supporto psicologico, assistenziale e sociale.
Ma l’obiettivo più importante, ora, nonostante le belle giornate primaverili, è ancora una volta quello di osservare tutte le indicazioni e le ordinanze che Regione Lombardia e il Governo stanno indicando. Non è il momento di allentare la presa, è il momento di resistere sperando che siano le ultime settimane con cui condividiamo la nostra vita con questo tremendo virus.
Il Comune di Brusaporto ha acquistato per l’intera cittadinanza un lotto di mascherine, in aggiunta a quelle inviate da Regione Lombardia e a quelle che ci sono state regalate da alcune aziende e privati, che ringraziamo di cuore! Il gruppo dei volontari della Protezione Civile di Brusaporto sta consegnando in questi giorni tre mascherine per ogni famiglia, assolutamente gratuite. È un piccolo segno per un’esigenza di fondamentale importanza. Le mascherine sono conformi alla circolare del Ministero della Salute n. 0003575-P-18/03/2020. Due mascherine sono realizzate in tessuto 100% Poliammide e laminate con Poliuretano. Sono traspiranti, idrorepellenti e impermeabili; sono monouso, ma possono essere lavate in lavatrice ad almeno 60°C per 8–10 volte senza detergenti; è possibile stirarle. La terza mascherina, invece, è chirurgica e perciò monouso. In più, nel sacchetto trovate anche un gel disinfettante per le mani.
Come da indicazioni del Governo, anche il Comune di Brusaporto ha predisposto la modalità dei “buoni spesa” come aiuto economico a chi, a causa del Coronavirus, ha riscontrato difficoltà.
È stato attivato, inoltre, vista la bella stagione, un servizio per il ritiro del verde a domicilio.
In ultimo, vi chiedo di prendervi cura anche dei vostri vicini di casa, soprattutto se soli e/o anziani. Basta solo una telefonata o attraversare la strada per incontrarli e chiedere loro come stanno e se hanno bisogno di qualcosa. E, soprattutto, se sprovvisti di internet, vi chiedo di far arrivare loro tutte le informazioni che trovate online.
Tenete sempre monitorati il sito del Comune all’indirizzo www.comune.brusaporto.bg.it, i nostri social network (Facebook, Instagram e YouTube) e l’app gratuita Comune Facile, tempestivamente aggiornati.
Un grande grazie ancora a tutti coloro che si stanno dando da fare anche in questi giorni, sperando di tornare presto alla normalità e pronti a riprendere la vita di tutti i giorni.

--

--

Comune di Brusaporto
Comune di Brusaporto

Written by Comune di Brusaporto

Blog ufficiale del Comune di Brusaporto, Lombardia (Italia).

No responses yet